Attività clinica
Consulenza
Viene svolta nelle tre sedi consultoriali, su appuntamento e gratuitamente.
È rivolta a tutte le persone che ne facciano espressa richiesta. In questo ambito vengono accolte e affrontate diverse problematiche (psicologiche, sociali, legali, etiche...) che una persona, una coppia o una famiglia possono incontrare nella propria storia.
Gli operatori offrono un tempo ed uno spazio di chiarificazione, sostegno, crescita, ponendo particolare attenzione alle dimensioni relazionale, affettiva, sessuale dell’adolescente, della persona adulta, della coppia.
Viene inoltre dato un sostegno alla genitorialità nelle sue varie espressioni.
Un’attenzione particolare viene posta alla dimensione relazionale di coppia e di famiglia, anche in situazione di conflitto, separazione e divorzio, nel rapporto genitori-figli, nelle tematiche affettive, educative ed adolescenziali.
Mediazione familiare
Alle coppie di genitori in via di separazione coniugale si propone una serie di incontri con un mediatore per la riorganizzazione delle relazioni familiari e l’individuazione di accordi che garantiscano ai figli un contesto adeguato di crescita, nella valorizzazione della comune responsabilità genitoriale.
Terapia ad indirizzo sistemico - relazionale
Facendo riferimento agli aspetti teorici ed operativi propri dell’ottica sistemico-relazionale, le persone vengono accompagnate nella realizzazione di alcuni cambiamenti necessari per una migliore situazione relazionale e affettiva.
Consulenza sessuologica
E' una relazione di aiuto, che può consentire alla persona o alla coppia di comprendere e gestire in modo più adeguato i significati e i comportamenti legati alla sessualità.
Avviene nel pieno rispetto della persona intesa nella sua globalità psico-fisico-relazionale.